logo

Istituto Comprensivo "Don Milani" Caserta

VIALE DELLE QUERCE PARCO DEGLI ARANCI – 81100 CASERTA (CE)

Sei in > CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

 

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si inserisce in un percorso di educazione alla cittadinanza attiva, promuove nei ragazzi il senso di appartenenza al territorio con lo scopo di farli familiarizzare con la vita pubblica tenendo conto che fanno parte a pieno titolo della propria comunità. L’iniziativa si sviluppa in due anni scolastici. E’ composto e si riunisce come un vero e proprio Consiglio Comunale. Ogni anno vengono proposte tematiche che riguardano l’ambiente, lo sport, l’ecologia, la cultura etc., i ragazzi possono sceglierne una o più e presentare un proprio programma per migliorare la città per loro e la comunità.
Si organizza una campagna elettorale con i candidati che espongono i loro programmi ai compagni di classe.
Dopodiché si svolgono le lezioni, quest’anno si sono svolte il 30 novembre.
I candidati con il maggior numero di voti saranno i consiglieri comunali che rappresenteranno l’Istituto per due anni. Il sindaco sarà la ragazza o il ragazzo che ha ottenuto più voti tra tutti i partecipanti al progetto.
Il 17 dicembre 2021 si è insediato il consiglio comunale nella sala consiliare del Comune di Caserta alla presenza del Sindaco Marino. E’ stato eletto il sindaco con il passaggio dal vecchio al nuovo consiglio. Sono stati presentati tutti i consiglieri comunali che hanno presentato brevemente i loro, programma. Ci saranno degli incontri mensili, dove si affronteranno tutti i temi proposti con i rappresentanti del comune al fine di poter attuare le proposte dei ragazzi utili per la comunità.
Gli obiettivi sono di accrescere la conoscenza del funzionamento del Comune e dei suoi organi elettivi; educare alla cittadinanza attiva sviluppando negli studenti la partecipazione alla vita della città creando uno spazio di espressione, riflessione e condivisione di problematiche e proposte; favorire il senso di appartenenza alla comunità, la coscienza della solidarietà sociale e accrescere la consapevolezza di essere parte integrante della comunità.